F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 08/2019 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 11-03-2019

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°450

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

GIORNATA INTERNAZIONALE
DELLA DONNA
A Roma l’iniziativa Cgil Cisl Uil “Si chiamerà futura. La contrattazione di genere protagonista del cambiamento”. Guarini: «Contrattazione nel commercio turismo e servizi sempre più tesa a valorizzare il lavoro femminile e contrastare la violenza di genere, prossimo obiettivo superare il gap salariare uomo donna e recepire le esigenze di una maggiore conciliazione vita lavoro».
Guarda il video
img

COOPERATIVE SOCIALI
Prosegue la trattativa per il nuovo contratto nazionale applicato ai 400mila addetti. Sul tavolo il trattamento economico, la Fisascat Cisl punta ad introdurre la quattordicesima mensilità. Ferrari: «Urgente garantire un trattamento di miglior favore ai lavoratori ed accrescere le professionalità».
Guarda il video
img

CASE DA GIOCO
Prende il via da Campione d’Italia il confronto sindacati e imprese sullo stato di crisi del settore. Rinnovata la richiesta di attivazione di un tavolo ai ministeri dell’Interno e del Lavoro. Ceotto: « La situazione dei casinò italiani va affrontata in sede istituzionale».
Guarda il video
img

COOP ALLENZA 3.0
La direzione cooperativa sigla con i sindacati il protocollo per la gestione della riorganizzazione. I 507 esuberi saranno gestiti con la ricollocazione e l’incentivazione all’esodo volontario. Dell’Orefice: «Una ristrutturazione non può prescindere dalle condizioni dei lavoratori».
Guarda il video
img

CISALPINA TOURS
I sindacati siglano con la direzione della travel company l’ipotesi di accordo sul servizio h24. Massimo sei i turni all’anno nel fine settimana, maggiorazioni ad hoc e migliori condizioni di lavoro per i part-time. Vanelli: «Poste le basi per la definizione della contrattazione di secondo livelloۛ».
Guarda il video
img

UNICOOP TIRRENO
Battuta d’arresto al tavolo con i sindacati sulla ristrutturazione dei negozi del sud del Lazio. La cooperativa irremovibile sui 135 trasferimenti coatti. Dell’Orefice: «Le imprese cooperative dovrebbero essere maggiormente sensibili sulle ricadute sociali della riorganizzazione».
Guarda il video
img

FORMAZIONE FISASCAT
Prosegue al Centro studi Cisl la nona edizione del corso lungo. “Verso un nuovo sistema di relazioni sindacali, di innovazione tecnologica e di sviluppo della contrattazione decentrata” il leitmotiv del II modulo riservato a 40 giovani delegati ed operatori.
Guarda il video
img

CONFPROFESSIONI
Presenta al Cnel il progetto sul dialogo sociale nelle libere professioni finanziato dalla commissione europea. Relazioni industriali, conoscenza professionale, sistema mutualistico e unicità del modello italiano i quattro pilastri della best practice europea.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.