F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 7/2020 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 02-03-2020

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°492

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Sono 4.000 i lavoratori e le lavoratrici dal 1° marzo senza un lavoro a seguito dell’esclusione dal processo di internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole italiane. Per i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti non è stata una situazione di crisi o la mancanza di lavoro a determinare i licenziamenti ma una scelta precisa del Miur e del Governo. Si è scritta un’altra brutta pagina per il mondo del lavoro, dove sempre più spesso, per la mancanza di assunzione di responsabilità della politica e delle imprese, si sacrificano la dignità e il futuro delle lavoratrici e dei lavoratori.
Leggi la notizia
img

EMERGENZA COVID-19
Rischia di avere un impatto devastante sull’economia italiana l’epidemia Covid-19 con una perdita stimata di circa 3,9 miliardi di euro di consumi. Il Ministero dei Beni e le attività culturali e per il Turismo ha intanto accolto l’appello delle principali associazioni imprenditoriali che operano nel comparto turistico e ha convocato tutte le parti sociali coinvolte, compresi i sindacati di categoria Cgil Cisl Uil. Filcams Fisascat Uiltucs e Uiltrasporti. Intanto il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli ha annunciato che il Governo emanerà un apposito decreto proprio per supportare il tessuto produttivo del Paese mentre la Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo ha annunciato la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 marzo 2020 per le zone rosse. Prevista anche la Cig in deroga per le aziende sotto i sei addetti e chi non ha strumenti di sostegno al reddito nelle zone rosse colpite dal Coronavirus.
Guarda il video
img

TURISMO ALBERGHIERO RICETTIVO
Hanno preso il via con le associazioni imprenditoriali aderenti alla Confcommercio Federalbeghi e Faita le trattative di rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto il 31 dicembre 2018 applicato ai circa 400mila addetti, compresi i lavoratori stagionali, occupati nel comparto turistico ricettivo alberghiero, nei villaggi vacanza e nei camping. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno illustrato le previsioni della piattaforma unitaria a cominciare dalle premesse, dove le tre sigle esortato i rappresentanti imprenditoriali a rafforzare le linee guida sulle problematiche di interesse comune, a cominciare dalla tutela del lavoro stagionale fino alla sfida della digitalizzazione senza dimenticare l’urgenza di contrastare le forme irregolari di ospitalità.
Guarda il video
img

CONAD/AUCHAN
La direzione societaria di Margherita Distribuzione ha presentato ai sindacati una proposta articolata sulla gestione dei licenziamenti dell’intero organico - ridotto a 798 unità - delle strutture operative ed organizzative della sede centrale di Rozzano e delle sedi periferiche di Ancona, Roncadelle, Vicenza, Offagna, Roma e Catania. A cominciare dalla sottoscrizione di un verbale di accordo per la definizione della procedura di licenziamento collettivo (con il criterio della risoluzione non oppositiva ed incentivata del rapporto di lavoro), Margherita Distribuzione propone la definizione di un ulteriore verbale di intesa dedicato esclusivamente agli aspetti di natura economica ed alle modalità e condizioni di riconoscimento dell’incentivo all’esodo, oltre ad un terzo testo finalizzato ad individuare gli altri temi del negoziato, dal ricorso alla Cigs per sedi e rete commerciale fino alla ricollocazione ed alla riqualificazione dei lavoratori. Per il segretario nazionale della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice «l’incentivo all’esodo non è sufficiente e deve rispondere a criteri di alto gradimento dei lavoratori».
Guarda il video
img

GRANDVISION
Sono in stato di agitazione i dipendenti dei 400 negozi in Italia del retailer internazionale nel settore dell’ottica Grandvision, presente in 44 differenti Paesi con oltre 7.000 punti vendita nel mondo. La mobilitazione nazionale, con la sospensione di tutti gli straordinari, è stata indetta dei sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs vs la indisponibilità a aziendale a definire un accordo integrativo e sarà supportata con una manifestazione sit-in davanti la sede di Grandvision a Bologna. A livello territoriale verranno avviate o riprese a livello territoriale tutte le iniziative volte al rispetto delle norme del contratto nazionale su orari, turni straordinari e lavoro domenicale e festivo.
Guarda il video
img

PEUGEOT CITROEN RETAIL ITALIA
Otto ore di sciopero a livello nazionale è la risposta dei sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs alla indisponibilità dell’azienda Peugeot Citroen Retail Italia ad estendere a tutti i lavoratori gli istituti contrattuali contenuti nel contratto integrativo applicato agli oltre 200 lavoratori disdettato unilateralmente dalla direzione aziendale a partire dal 1° marzo 2020.
Guarda il video
img

NEL LAZIO
A Civitavecchia i sindacati di categoria Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’intervento effettuato nei confronti dell’azienda Sgm dopo l’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi ai dipendenti impiegati presso l’appalto di pulizia, custodia e portierato del comune. Le organizzazioni sindacali sollecitano la revoca immediata dell’appalto a SGM che da quando insediata non solo non ha quasi mai rispettato le date di scadenza per il pagamento degli stipendi, ma ha creato anche problemi per il mancato rispetto delle normative contrattuali, creando problemi sia economici che sindacali”.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.