F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 6/2020 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 24-02-2020

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°491

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

CORONAVIRUS
Nel comparto del turismo stimata una contrazione dell’incoming per 4,5 miliardi di euro. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs siglano con le associazioni di Confindustria Federturturismo e Aica un avviso comune per fronteggiare l’impatto sull’occupazione. Guarini: «Sostenere un comparto strategico dell’economia italiana».
Leggi la notizia
img

PENSIONI
E’ proseguito sulla previdenza complementare il confronto tecnico Governo Sindacati aperto sulla flessibilità in uscita, la pensione di garanzia per i giovani e la rivalutazione degli assegni pensionistici. Cgil Cisl Uil chiedono di incentivare le adesioni ai fondi negoziali del secondo pilastro previdenziale con un nuovo semestre di silenzio-assenso, accompagnato da una campagna istituzionale con l'obiettivo di sollecitare i lavoratori a una scelta sul proprio Tfr; le tre confederazioni chiedono anche di riportare la tassazione sui rendimenti annuali dei fondi all'11% (il Governo Renzi l'ha aumentata al 20%).
Guarda il video
img

DISTRIBUZIONE COMMERCIALE
Contratti Terziario. Prosegue il confronto interno alla Fisascat Cisl sulla prossima stagione dei rinnovi contrattuali nei settori del terziario distribuzione e servizi, della moderna distribuzione organizzata e della distribuzione cooperativa. La categoria cislina proporrà al confronto unitario con le federazioni Filcams Cgil e Uiltucs di approfondire tre macro temi riguardanti: il potenziamento della formazione professionale in un’ottica di valorizzazione delle potenzialità occupazionali dei lavoratori e delle lavoratrici; la creazione di un nucleo di tutele per determinati stati di bisogno soggettivo; la difesa del potere di acquisto delle retribuzioni delle lavoratrici e dei lavoratori del macro comparto della distribuzione commerciale per il quale dovrà provvedersi da aprile ad avviare il confronto negoziale.
Guarda il video
img

IPER MONTEBELLO
Si è svolto il previsto incontro informativo annuale tra i sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs e la direzione della società del Gruppo Finiper Iper montebello presente sul mercato con 21 ipermercati e un superstore ed oltre 6mila dipendenti. La direzione societaria ha comunicato ai sindacati l’intenzione di valorizzare l’asset tecnologico per il tramite dell’affido di reparto ad Unieuro, operatore specializzato nella vendita di elettronica di consumo con il quale una società controllata dal Gruppo Finiper, Universo S.R.L., ha intrattenuto nel recente passato rapporti di partnership commerciale.
Guarda il video
img

FORMAZIONE FISASCAT
Hanno preso il via i seminati formativi regionali sulla rappresentanza e rappresentatività e sul ruolo delle Rsa/Rsu. Il primo modulo ha coinvolto circa 30 quadri, delegati, dirigenti e operatori politici provenienti dal Lazio. La Fisascat ritiene indispensabile, per avviare il processo di applicazione degli accordi interconfederali sulla rappresentanza, effettuare seminari formativi sul ruolo di rappresentanza e sulle procedure di elezione delle Rsu per avere un quadro omogeneo nei territori ed essere pronti ai futuri impegni che ci vedranno protagonisti della nostra rappresentanza.
Guarda il video
img

IN LIGURIA
Grande risultato delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti della ristorazione sanitaria regionale ligure in mobilitazione ormai da settimane. Il bando di gara contestato dai sindacati regionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs necessitava di un sistema di punteggio incentivante a garanzia della piena occupazione.
Guarda il video
img

IN MOLISE
A Campobasso una tentata rapina ad un portavalori dell’Ivri accende i riflettori sul comparto della vigilanza privata e dei servizi fiduciari. Le segreterie regionali della Fisascat Cisl e della Uiltucs in un comunicato congiunto hanno sollecitato un intervento istituzionale, in particolare della Prefettura, denunciando le frequenti irregolarità sul versamento dei contributi e sul pagamento delle retribuzioni spesso in presenza di un evidente dumping contrattuale con Istituti di Vigilanza che non rispettano le previsioni contrattuali e non pagano gli stipendi.
Guarda il video
img

IN BASILICATA
A Potenza i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno siglato con la Rti Consedin l'ipotesi di accordo per il contratto integrativo, ora al vaglio dei 120 dipendenti della Rti - composta dalle società Consedin, Pa Advices, Fleurs e Deloitte - che si occupa di assistenza tecnica per la Regione Basilicata
Guarda il video
img

UNI EUROPA
Lavoro Digitale e Dialogo Sociale, è proseguito a Dublino in Irlanda il Workshop promosso dal sindacato europeo dei Servizi Uni Europa nell’ambito del progetto finanziato dalla Commissione Europea. "Plasmare col Dialogo Sociale il lavoro del futuro in un settore dei servizi digitalizzato" è il leitmotiv della kermesse che in particolare ha preso in esame il ruolo del sindacato a livello nazionale ed europeo; la sessione segue due precedenti incontri che hanno analizzato gli effetti della digitalizzazione sul lavoro autonomo e sul lavoro a distanza. Al meeting ha preso parte una delegazione Fist Cisl con Pierangelo Raineri, che ricopre anche l'incarico di vice presidente di Unicare Europa, e Dario Campeotto funzionario sindacale Fisascat Cisl.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.