F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 4/2020 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 10-02-2020

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°489

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

FIST CISL - CONFERENZA UNDER35
Riparte dai giovani l'attività sindacale della Fist Cisl, la federazione dei sindacati del terziario che svolge attività di rappresentanza con le federazioni di seconda affiliazione Fisascat e Felsa Cisl. Un obiettivo preminente quello della categoria che conta quasi 100.000 associati under 35 (un quarto circa degli oltre 444.000 iscritti totali alla Cisl) a cui dare una nuova voce nell'organizzazione e nella definizione di una nuova modalità di contrattazione, sempre piu' volta a favorire appunto la maggiore partecipazione dei giovani. E' questo lo spirito che ha animato la due giorni di lavori della Conferenza under 35 promossa a Milano con le categorie del terziario Cisl da tutta Italia. Un appuntamento con circa 200 giovani partecipanti, che, riuniti in quattro gruppi di lavoro, hanno elaborato dei documenti di proposta in vista del Congresso nel 2021.
Guarda il video
img

FISASCAT CISL
Situazione globale e commercio mondiale, contesto economico e sociale italiano, mercato del lavoro, pensioni e previdenza, rappresentanza e rappresentatività, contratti e vertenze nel terziario al centro del dibattito al Comitato Esecutivo della Fisascat Cisl.
Guarda il video
img

APPALTI SCUOLE STATALI
Dopo la grande giornata di mobilitazione e sciopero nazionale del 21 gennaio a Roma in Piazza Monte Citorio i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno sollecitato al Miur la convocazione del previsto incontro sulle modalità, dinamiche e tempi delle fasi del processo di internalizzazione previsto dal 1° marzo 2020. Con la procedura di selezione online terminata l’8 gennaio scorso sono state valutate idonee solo 12.977 domande a fronte dei 16.263 lavoratori occupati; per i sindacati è quindi urgente conoscere l’entità precisa dei lavoratori che rimarranno esclusi dall’internalizzazione ma anche di quanti saranno assunti con un regime di contratto part-time con la drastica riduzione dell’orario di lavoro.
Guarda il video
img

GRUPPO FELTRINELLI
Raggiunta l’intesa per il nuovo integrativo applicato ai 2mila dipendenti delle società del gruppo Feltrinelli - Librerie Feltrinelli, Finlibri e Librerie delle Stazioni. I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con la direzione imprenditoriale l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto aziendale, ora sottoposta alla consultazione dei lavoratori, in vigore dal 1° marzo 2020 fino al 31 dicembre 2023.
Guarda il video
img

MERCATONE UNO
Si prospetta una soluzione per 365 lavoratori dello storico marchio di arredamento Mercatone Uno. La triade commissariale ha diramato una comunicazione in cui si accenna a due offerte affidabili per 11 punti vendita non meglio precisati. Allo stato rimane assoluta incertezza per quanto riguarda ulteriori 22 negozi della rete vendita dove insistono 1.076 dipendenti mentre per altri 22 negozi con 248 dipendenti non si prospettano soluzioni poiché i punti vendita sono stati già riconsegnati ai proprietari. Sulla vertenza si sono espressi in comunicato congiunto la segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan e il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini. Per i due sindacalisti «è urgente attivare un tavolo congiunto presso il ministero del Lavoro anche alla presenza di Anpal Servizi per l’attivazione delle politiche attive e in particolar modo dell’assegno di ricollocazione come anche è necessario avviare tavoli negoziali a livello nazionale e territoriale aventi ad oggetto le clausole di salvaguardia occupazionale».
Guarda il video
img

LA PIADINERIA
I sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs accendono i riflettori sulla catena italiana La Piadineria con oltre 180 punti vendita dislocati in centri commerciali e aree urbane del Nord e Centro Italia e più di 1000 collaboratori. In un volantino unitario le tre sigle puntano il dito contro «un modello che prevede poco personale estremamente flessibile senza alcun riconoscimento economico in cambio».
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.