F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 37/2018 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 17-12-2018

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°441

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

LEGGE DI BILANCIO
Il 19 dicembre Cgil Cisl Uil in piazza a Milano, Roma e Napoli. Furlan: «Necessarie modifiche alla manovra finanziaria, c’è bisogno di patti forti che puntino a rafforzare la crescita e il benessere dei cittadini».
Guarda il video
img

DISTRIBUZIONE MODERNA ORGANIZZATA
Si accorciano le distanze al tavolo di trattativa per la definizione del primo contratto nazionale applicato ai 300mila addetti della distribuzione moderna organizzata. Le parti hanno definito un testo ora all’esame degli organismi interni.
Guarda il video
img

VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI
INTEGRATI DI SICUREZZA
Sviluppi al tavolo per il nuovo contratto nazionale scaduto nel 2015. Le convergenze tra le parti sulla sfera di applicazione e sull’assetto della contrattazione nazionale e decentrata. Dell’Orefice: «Occorre recuperare il tempo perduto e focalizzare il confronto sui concreti punti di caduta del rinnovo».
Guarda il video
img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
La V Commissione bilancio della Camera approva l’emendamento sulla internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro dal 1° gennaio 2020. Alto il pressing dei sindacati, necessario individuare soluzioni certe per tutta la platea dei 16mila ex lsu e appalti storici. Al via la campagna social #nonsiappaltanoidiritti.
Guarda il video
img

ASSOFONDIPENSIONE
Con tre milioni di iscritti e 50miliardi di patrimonio i fondi negoziali sono pronti ad investire in economia reale ed infrastrutture. Prosegue in Lombardia il ciclo dei seminari Fist Cisl sul ruolo del secondo pilastro previdenziale.
Guarda il video
img

GFT ITALIA
Rinnovato il contratto integrativo applicato ai 500 dipendenti della società di consulenza IT. Relazioni sindacali, welfare, previdenza complementare e diritti sociali i punti cardine dell’ipotesi di accordo ora al vaglio delle assemblee dei lavoratori. Carofratello: «Aggregazione porta a risultati concreti, intesa sia viatico di presa di coscienza su prospettive previdenziali».
Guarda il video
img

GLOVO/FOODORA
Garanzie sul passaggio dei 21 lavoratori dipendenti coinvolti dall’operazione di fusione fra i due players delle consegne a domicilio. I sindacati chiedono l’estensione delle garanzie anche agli 850 riders, la Commissione Europea accende i riflettori sulle condizioni dei lavoratori delle piattaforme digitali.
Guarda il video
img

IN TRENTINO
I sindacati regionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs siglano con la Confcommercio il primo contratto integrativo del terziario applicato ai circa 40mila dipendenti delle 22mila aziende del settore. Lamberto Avanzo (Fisascat Cisl Trentino): «Svolta delle relazioni sindacali, importante punto di partenza per avvio nuovi tavoli di contrattazione integrativa».
Guarda il video
img

IN PUGLIA
A Taranto i sindacati siglano con Sodexo l’accordo sull’appalto di pulizie civili all’ex Ilva oggi Mittal. Sì al premio legato alla presenza, l’azienda si è impegnata a contrastare le molestie sul posto di lavoro in confromità dell’accordi internazionale. Antonio Arcadio (Fisascat Cisl Taranto Brindisi): «Esigibili i contenuti della vertenzialità, impegnati unitariamente a contrastare il precariato nello stabilimento siderurgico».
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.