F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 32/2019 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 25-11-2019

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°480

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti hanno organizzato quattro giorni di mobilitazione a livello territoriale dal 19 al 22 novembre a supporto della vertenza che coinvolge i 16mila lavoratori e lavoratrici degli Appalti Scuole (Ex Lsu e Appalti Storici), addetti ai servizi di pulizia, ausiliariato e decoro nelle scuole statali italiane. Le tre sigle stigmatizzano il ritardo dell'uscita del Decreto attuativo e accendono nuovamente i riflettori sulla vertenza, che rischia di trasformarsi in una vera emergenza sociale in mancanza di garanzie occupazionali per tutta la platea di lavoratori coinvolti, prevalentemente donne.
Guarda il video
img

CONTRATTO VIGILANZA PRIVATA
E SERVIZI FIDUCIARI
E’ scaduto dal 2015 il contratto nazionale di lavoro applicato ai 70mila addetti del comparto Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari.I sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e UIltucs accendono ancora una volta i riflettori sullo stallo delle trattative, al palo nonostante i molteplici tentativi da parte dei sindacati di riavviare i negoziati di rinnovo in un sistema che opera prevalentemente in regime di appalto e dunque particolarmente esposto al dumping. In due missive trasmesse ai ministeri del Lavoro e dell’Interno le tre sigle chiedono di avviare un confronto in sede istituzionale finalizzato alla risoluzione della vertenza.
Guarda il video
img

CONAD/AUCHAN
Arriva il pronunciamento dell’Agcom sulla maxi operazione di acquisizione avviata dal consorzio di dettaglianti. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto una istruttoria nei confronti della società BDC Italia S.p.A., la società veicolo creata da Conad per acquisire Auchan Retail Italia e tutte le cooperative dell’universo Conad, per posizione dominante, anche a danno dei consumatori, per 147 punti vendita, 38 dei quali ipermercati, circa il 46% dell’ex rete Auchan, 17 superette, 92 supermercati dove si supererebbe la quota del 25% e quindi, secondo il Regolamento comunitario del 2004, si verificherebbero situazioni tali da “ostacolare la concorrenza effettiva”.
Guarda il video
img

ARVAL ITALIA
A Firenze ha funzionato la protesta indetta dalla Fisascat Cisl Firenze e Prato contro il licenziamento di una lavoratrice della sede fiorentina di Scandicci della società di noleggio a lungo termine del gruppo Bnp Paribas, Arval Italia. Il confronto attivato tra le parti ha consentito di giungere ad un accordo di salvaguardia occupazionale, per cui la lavoratrice sarà ricollocata in una azienda partner di Arval sempre a Firenze, mantenendo i diritti acquisiti individualmente.
Guarda il video
img

RAPPORTI DI COLLABORAZIONE
I sindacati di categoria Felsa Cisl, Nidil Cgil e UIltemp accendono i riflettori sui nodi irrisolti della Gestione Separata Inps che incidono pesantemente sul reddito e sulla futura pensione dei collaboratori. Le tre sigle parlano di interventi significativi introdotti con il Decreto 101, convertito in Legge, che rispondono, però, solo parzialmente alle richieste a tutela degli iscritti alla Gestione Separata Inps. Dai sindacati Felsa Cisl, NIdiL Cgil e Uiltemp, infine l’appello "a costruire già adesso una prospettiva previdenziale più solida e meno precaria: chiediamo al Governo d'intervenire ora, senza altri rinvii, per costruire una Pensione Di Garanzia per tutti."
Guarda il video
img

CONFPROFESSIONI
Si è svolto a Roma il Congresso nazionale delle confederazione delle libere professioni Confprofessioni. “Ritorno al futuro. I professionisti protagonisti nell’era digitale” lo slogan della kermesse che ha preso in esame dati del Rapporto 2019 sulle libere professioni in Italia, curato dall'Osservatorio di Confprofessioni. All’iniziativa ha preso parte anche il segretario confederale Cisl Andrea Cuccello.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.