F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 31/2019 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 18-11-2019

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°479

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

CONSIGLIO GENERALE FIST
Italia fanalino di coda dell’Unione Europea. I dati economici e sociali dell’Italia sono stati presi in esame dal Consiglio Generale della Fist, la federazione del terziario della Cisl, riunitosi a Roma per esaminare lo scenario contrattuale di riferimento e definire le iniziative che vedono impegnate congiuntamente le federazioni di seconda affiliazione Fisascat Cisl e Felsa Cisl.Crescono le tutele per gli ex interinali, con il recente rinnovo del contratto nazionale e nelle prossime settimane si aprirà la stagione dei rinnovi contrattuali per oltre 3milioni e mezzo i lavoratori del commercio, turismo e servizi.
Guarda il video
img

PREVIDENZA E ASSISTENZA
Terziario, si consolida la collaborazione tra il Patronato della Cisl e la federazione sindacale del commercio, turismo e servizi. L’Inas e la Fisascat Cisl hanno siglato a Roma il protocollo sulla prevenzione delle malattie professionali e sulla promozione del secondo pilastro previdenziale nonchè in materia di assistenza sanitaria integrativa.
Guarda il video
img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Dal 19 al 22 novembre presidi e mobilitazioni in tutta Italia per accendere i riflettori su una vertenza che rischia di trasformarsi in una vera emergenza sociale. La protesta, indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UIltrasporti, è articolata a livello territoriale. A fronte di 16mila addetti ex Lsu e Appalti Storici attualmente impiegati nel servizio non si conosce ancora la platea di lavoratori che abbia i requisiti richiesti, fermo restando la posizione del ministero orientato ad assumere il numero più alto di lavoratori per il momento 11.236 addetti. In una nota congiunta Filcams Fisascat e Uiltrasporti stigmatizzano «la mancanza di ascolto e l’assunzione di responsabilità da parte del Governo e della politica».
Guarda il video
img

UNICOOP TIRRENO
Inizio in salita dei negoziati sul rinnovo del contratto integrativo aziendale applicato ai 5mila dipendenti della cooperativa di consumatori del consorzio coop, Unicoop Tirreno. In occasione del primo vero incontro di trattativa, dopo la presentazione delle rispettive richieste, la direzione aziendale ha illustrato ai sindacati di categoria Cgil Cgil Cisl la nuova organizzazione della rete vendita che la cooperativa sta già sperimentando in 15 negozi della rete vendita, introdotta senza un confronto preventivo al livello territoriale con le rappresentanze sindacali.
Guarda il video
img

GUCCI
E’ giunta ad un punto di svolta la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale, scaduto a giugno dello scorso anno, applicato ai circa ai circa 600 dipendenti del retail del marchio del lusso Gucci, addetti alla vendita e al supporto logistico. Novità anche sul welfare, con il potenziamento del pacchetto welfare fino a 400 euro per il 2019 e 2020 e a 500 nel 2021 oltre all’erogazione di 300 euro a copertura del 2018. Il wallet welfarepotrà essere speso anche per rimborso mutui, trasporto pubblico, formazione individuale e viaggi. La contrattazione integrativa sarà estesa anche ai dipendenti di Gucci Garden.
Guarda il video
img

LAVORO
Il lavoro nell’era digitale, si è svolto a Roma il workshop promosso dal Cnel sulle nuove competenze e nuovi modelli organizzativi nell’era dell’innovazione tecnologica. Il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha promosso un confronto tra Istituzioni, aziende e parti sociali per fare il punto sulle nuove competenze e le politiche necessarie a sostenere la formazione per i nuovi lavori legati alla digitalizzazione. Al workshop del Cnel ha preso parte anche Franca Salis Madinier membro del Cese, il Comitato Economico e Sociale Europeo che fornisce pareri alla Commissione Europea. «Il tema dell’innovazione è cruciale per l’Europa e per l’Italia – ha dichiarato - sull’impatto sul lavoro, sulle condizioni di lavoro e sulla capacità dell’Europa di divenire attore protagonista del mercato accanto alle grandi economie mondiali».
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.