F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 30/2019 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 11-11-2019

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°478

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

EX ILVA
ArcelorMittal annuncia lo scioglimento del contratto e 5mila licenziamenti. In sciopero anche i 5mila addetti dell’indotto dei servizi in appalto di pulizia civile e industriale e della ristorazione oltre ai lavoratori edili, dei trasporti e in somministrazione.
Guarda il video
img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Si è svolto al Ministero delI’Istruzione un nuovo incontro sull’internalizzazione del servizio di pulizia, ausiliariato e decoro in programma dal 1° gennaio 2020. A fronte di 16mila addetti ex Lsu e Appalti Storici attualmente impiegati nel servizio non si conosce ancora la platea di lavoratori che abbia i requisiti richiesti. I sindacati hanno espresso forti perplessità sulla paventata ipotesi di assunzione part-time e sulle possibili conseguenze del bando che avrebbe pesanti ripercussioni sociali - considerati gli orari di lavoro già ridotti con bassi salari – anche rispetto al corretto funzionamento del sistema scuola.#NESSUNORESTIESCLUSO
Guarda il video
img

LA RINASCENTE
I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs non si arrendono alla disdetta unilaterale della contrattazione integrativa applicata ai circa 1600 dipendenti della catena di grandi magazzini La Rinascente. In una nota congiunta trasmessa alla direzione societaria i sindacati hanno diffidato l’impresa “dal porre in essere unilaterali mutamenti delle condizioni di lavoro sanciti dall’Accordo Integrativo Aziendale” riservandosi “ulteriori valutazioni ed azioni a tutela degli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Guarda il video
img

METRO ITALIA CASH&CARRY
Prosegue se pur con delle distanze significative la trattativa ripresa nelle scorse settimane sul rinnovo del contratto integrativo applicato ai 4mila dipendenti dei 49 punti vendita del gruppo del cash&carry Metro Italia.
Guarda il video
img

#StrogerEFFAT
Si è svolto a Zagabria in Croazia il V Congresso del sindacato europeo dell’alimentazione, dell’agricoltura e del turismo Effat. Organizzare, Lottare, Vincere lo slogan della kermesse che ha registrato la partecipazione di oltre 350 delegati provenienti da 34 Paesi Europei.
Guarda il video
img

UNI GLOBAL UNION
A Nyon in Svizzera si è riunito il comitato esecutivo mondiale del sindacato internazionale dei servizi Uni Global Union con oltre 900 sindacati aderenti in 140 paesi del mondo che rappresentano circa 20 milioni d'iscritti.
Guarda il video
img

UNI GAMING GLOBAL UNION
Si è tenuta a Macao in Cina la riunione mondiale del sindacato internazionale del comparto giochi Uni Gaming Global Union alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei lavoratori e delle lavoratrici del settore diffuso in tutto il mondo. Al centro della kermesse la formazione e la certificazione dei lavoratori del settore dei giochi particolarmente esposto all’innovazione tecnologica, processo che modifica sia il sistema dell’offerta sia l’organizzazione del lavoro.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.