F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 30/2018 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 29-10-2018

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°434

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

COMMERCIO E LIBERALIZZAZIONI
I sindacati di categoria Filcams, Fisascat, Uiltucs e le rispettive confederazioni Cgil Cisl Uil ricevuti in audizione alla Camera dei deputati presentano la proposta di revisione del decreto Salva Italia. Divieto di apertura con deroghe per 12 domeniche e chiusura per 12 festività. Guarini: «Necessario ristabilire il ruolo della concertazione e della contrattazione tra parti sociali».
Guarda il video
img

STUDI PROFESSIONALI
Sindacati al tavolo con Confprofessioni per il rinnovo del contratto nazionale. Salario, secondo livello, mercato del lavoro, formazione, welfare e tutele sociali le priorità della piattaforma unitaria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Guarda il video
img

VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI
INTEGRATI DI SICUREZZA
Si allungano le distanze al tavolo per il contratto nazionale scaduto nel 2015. I sindacati respingono le posizioni imprenditoriali su mercato e organizzazione del lavoro, maggiorazioni, cambio di appalto e malattia. Prosegue la mobilitazione in tutta Italia.
Guarda il video
img

NUOVA SIDAP
Al via i negoziati per il primo integrativo aziendale applicato ai circa 1200 dipendenti della controllata al 100% dalla holding Autogrill. Si punta all’armonizzazione alla contrattazione nazionale dei pubblici esercizi e della ristorazione collettiva.
Guarda il video
img

CASSACOLF
Concluso a Roma il ciclo di seminari promossi dalla cassa di assistenza sanitaria integrativa per colf e badanti. Cresce nel comparto il lavoro nero e sommerso, Guarini: «Urgente riavviare le trattative per il rinnovo del contratto in un settore determinante per la tenuta socio economica».
Guarda il video
img

SAIT
Prosegue in Trentino la mobilitazione dei lavoratori del consorzio delle cooperative di consumo del sistema coop. La protesta vs la disdetta del contratto integrativo e la sospensione dei premi di produzione. Avanzo (Fisascat Cisl Trentino): «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la retribuzione frutto di anni di contrattazione».
Guarda il video
img

FISASCAT OGLIASTRA
Il Consiglio direttivo elegge la nuova squadra di segreteria. Sara Lorrai è il nuovo segretario generale, eletti in segreteria territoriale Tiziana Floris e Franco Farigu.
Guarda il video
img

ILVA TARANTO
I sindacati dell’indotto si mobilitano per migliori condizioni di lavoro. La denuncia: i tornelli non funzionano, scarse le condizioni igienico sanitarie, assenti spogliatoi e refettori. Il grido d’allarme stop al precariato per i 500 addetti ai servizi di pulizia e sanificazione prevalentemente part-time.
Guarda il video
img

CARE ECONOMY, CARE WORK, CARE JOBS
Anche la Fist Cisl a Nyon in Svizzera al workshop promosso dai sindacati internazionali Ituc, Iuf e Uniglobal union Unicare. Prioritaria la definizione di tutele e diritti minimi dei lavoratori in tutto il globo. Ilo: la società invecchia, prevedere adeguati percorsi di formazione professionale e tutele per i lavoratori del settore di cura e assistenza alla persona.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.