F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 27/2019 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 21-10-2019

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°475

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

BILATERALITA' E WELFARE
Intesa Cnel-Mefop per l’hub digitale della bilateralità italiana. Guarini: «Rendere obbligatoria l’adesione al secondo pilastro previdenziale».
Guarda il video
img

CONTRATTI
Raggiunta l’intesa sul nuovo contratto nazionale del lavoro in somministrazione applicato a circa 800mila lavoratori. L’accordo, siglato da Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, con Cgil,Cisl e Uil e i sindacati di categoria Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uil.Temp, contempla nuove tutele, un diritto mirato alla formazione, incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato e un welfare rafforzato.
Guarda il video
img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Massiccia l’adesione allo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori degli appalti delle pulizie delle scuole statali in attesa del Decreto Ministeriale che definirà le modalità e i numeri delle assunzioni a partire dal 1° gennaio 2020. Molte le iniziative di mobilitazione a livello locale organizzato dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti. “Nessuno resti escluso” è il messaggio rivolto al Governo dai sindacati.
Guarda il video
img

CONAD/AUCHAN
E’ aggiornato al 30 ottobre il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico sollecitato dalle organizzazioni sindacali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs sulla maxi operazione di acquisizione Conad/Auchan. Le tre sigle nella stessa giornata hanno dichiarato lo sciopero dei lavoratori dell’intera rete comprese le sedi e la logistica, con un presidio sotto le finestre del dicastero.
Guarda il video
img

MERCATONE UNO IN A.S.
Ultime due settimane per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisto dell’intero o di parte del perimetro aziendale del Gruppo Mercatone Uno in A.S.. E’ fissata al 31 ottobre la data di scadenza stabilita mentre le operazioni di cessione dovranno chiudersi perentoriamente entro il 31 dicembre 2019. I sindacati congiuntamente alle Regioni ed ai Comuni hanno richiesto al dicastero in primis di intercedere tra le due procedure concorsuali (Mercatone - Shernon) per sanare le divergenze generate dalle giacenze merceologiche presenti nei negozi, richiesta sulla quale si è registrata una indisponibilità del Ministero ad accogliere l’istanza. Sulla questione la Fisascat Cisl ha sollecitato un incontro al Giudice Delegato della Shernoon Holding oltre che alla curatela fallimentare e allo stesso Mise – già convocato al Tribunale di Milano il prossimo 28 ottobre - sottolineando “la necessità di un contradditorio alla presenza di tutte le parti interessate”.
Guarda il video
img

UNI EUROPA COMMERCE
Si è svolta a Bucarest in Romania, si è tenuta la Conferenza del sindacato europeo del commercio, Circa 100 partecipanti, oltre le 30 sigle sindacali provenienti da 20 Nazioni che hanno aderito all’iniziativa tra cui una delegazione della Fist Cisl. "L'e-commerce è commercio" il leitmotiv della kermesse che ha approvato all'unanimità un nuovo piano d'azione per affrontare le nuove sfide del settore anche connesse all’espansione del commercio elettronico.
Guarda il video
img

UITA
Si è svolto negli Stati Uniti a Boston il gruppo di lavoro Hrct - Hotel Restaurant Catering & Tourism. Oltre 50 i partecipanti da tutto il monto; al centro della kermesse l’urgenza di accrescere il potere e la forza del sindacato attraverso l'organizzazione e la contrattazione transnazionale.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.