F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 16/2018 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 07-05-2018

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°416

ASCOLTA LA NEWSLETTER 16-2018.

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

LA FISASCAT RINNOVA I VERTICI
Rinnovo dei vertici della categoria del commercio turismo e servizi della Cisl. Davide Guarini è il nuovo segretario generale eletto all’unanimità, succede a Pierangelo Raineri al termine dei 12 anni di mandato. Riconfermati in segreteria nazionale Mirco Ceotto e Vincenzo Dell’Orefice, new entry Fabrizio Ferrari.
Guarda il video
img

PROPOSTE E STRATEGIE DEL NUOVO
SEGRETARIO GENERALE FISASCAT
Romagnolo, 55 anni, Davide Guarini è nato a Meldola in provincia di Forlì. E’ entrato in Cisl nel 1996 e dal febbraio 2016 ricopre l’incarico di segretario nazionale Fisascat Cisl, prima come segretario amministrativo e da ottobre 2017 come segretario organizzativo. «Obiettivo primario rimane la piena realizzazione della riforma della contrattazione».
Guarda il video
img

PIERANGELO RAINERI: «IL MIO IMPEGNO
SINDACALE PROSEGUIRA’ IN FIST»
Proseguirà in Fist Cisl e nel sindacato internazionale l’impegno sindacale del segretario uscente Pierangelo Raineri. «L’accrescimento delle tutele passa anche dall’affermazione della contrattazione transnazionale».
Guarda il video
img

SICUREZZA PRIVATA
Massiccia l’adesione allo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto. Media nazionale del 70% con punte del 90% a Milano, Como, Varese, Torino, Bologna, Roma, Bari, Napoli e Palermo. Dell’Orefice: «Servizi e imprese di qualità non possono prescindere dalla qualità del lavoro e dalla maggiore professionalità».
Guarda il video
img

DOUGLAS
Il gruppo leader in Europa nel settore della cosmesi recede dalla contrattazione collettiva. Insorgono i sindacati «Inopportuno l’abbandono del sistema contrattuale».
Guarda il video
img

NUOVI LAVORI E RUOLO DEL SINDACATO
La Fisascat di Bergamo ha promosso al Centro Studi Cisl di Firenze una sessione di studio sui nuovi scenari dell’economia digitale e sull’impatto sui nuovi lavori. Presenti al seminario i cinquanta componenti del consiglio generale della categoria cislina.
Guarda il video
img

ADISU PUGLIA
La Fisascat Cisl Bari rivendica la riformulazione del bando di gara. Miriam Ruta (Fisascat Bari): «Manca l’applicazione della clausola sociale e sono previste solo assunzioni a termine, una forzatura contraria alla legge».
Guarda il video
img

INDOTTO ILVA
In Puglia a Taranto in sciopero gli addetti ai servizi di pulizia civile ed industriale dipendenti della Quadrato srl. Luigi Spinzi (Fisascat Cisl Taranto Brindisi): «Non sono rispettate le scadenze contrattuali, trasmessa formale diffida».
Guarda il video
img

APPALTO PULIZIE
Comando militare Perdasdesfogu e Capo San Lorenzo in Sardegna, in sciopero i 70 addetti dipendenti della Open clean srl. La protesta Filcams Cgil e Fisascat Cisl contro la drastica riduzione unilaterale dell’orario di lavoro fino al 40% e il mancato pagamento delle retribuzioni.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo
Aderente a UNI, UITA e ITF

Via dei Mille 56 - 00185 Roma
Tel. 06.853597 - Fax 06.8558057
e-mail: fisascat@fisascat.it
PEC: fisascat.nazionale@pec.it


Per non ricevere più le nostre news Cancellati