F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 13/2018 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 16-04-2018

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°413

ASCOLTA LA NEWSLETTER 13-2018.

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

FOODORA
La sentenza del Tribunale di Torino apre al dibattito sulla tutela dei lavoratori al tempo della gig economy. Raineri (Fist Cisl): «Necessarie misure legislative e contrattuali per tutelare i nuovi lavori nel terziario e nei servizi e per assicurare una prospettiva di garanzia ai lavoratori delle piattaforme digitali».
Guarda il video
img

VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI
FIDUCIARI
Fumata nera al tavolo tecnico per il nuovo contratto nazionale. Assenti Assiv e le associazioni cooperative Legacoop, Confcooperative e Agci. Dell’Orefice: «Lo sciopero del 4 maggio necessario per respingere l’attacco al sistema dei diritti e delle tutele garantiti dalla contrattazione».
Guarda il video
img

AUCHAN
Prosegue la mobilitazione territoriale contro le chiusure dei punti vendita di Napoli Argine e Catania La rena. I sindacati nazionali sollecitano il tavolo al ministero dello sviluppo economico. Ceotto: «Urgente ristabilire corrette relazioni sindacali e preservare i livelli occupazionali».
Guarda il video
img

MEDIAMARKET
Conferma chiusure e trasferimenti. I sindacati pronti alla mobilitazione. Vanelli: «Amaro in bocca per ipocrisia aziendale e per la mancanza di responsabilità etica e sociale nei confronti dei lavoratori trattati come merce».
Guarda il video
img

TUODI’
Prosegue il confronto al ministero dello sviluppo economico con la catena discount del gruppo Dico. Verso la cessione 99 dei 245 negozi del marchio. Vanelli: «Attenzione massima sul passaggio dei circa 800 lavoratori nel rispetto delle norme di legge e dei contratti».
Guarda il video
img

UNICOOP TIRRENO
A confronto con i sindacati sul risanamento aziendale e sul budget 2018. Dell’Orefice: «Ogni valutazione sarà successiva alla presentazione del bilancio consuntivo 2017».
Guarda il video
img

IKEA
Al tavolo con i sindacati su mansioni promiscue, intercambiabilità, orario di lavoro, reinternalizzazione e riorganizzazione del lavoro. Dell’Orefice: «I tentativi di riallacciare un confronto costruttivo sull’organizzazione del lavoro tengano conto della necessità dei lavoratori su una migliore conciliazione vita lavoro».
Guarda il video
img

DOUGLAS
Verso il completamento il processo di fusione del gruppo leader della cosmesi in Europa con Limoni. L’antitrust prescrive la cessione di 20 negozi in sei regioni dove si supera il 45% delle quote di mercato, la direzione aziendale annuncia la chiusura di 26 corner.
Guarda il video
img

DAI TERRITORI
Lombardia. A Bergamo i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con la direzione della Cooperativa Legler in concordato preventivo, l’accordo sindacale sulla mobilità volontaria per 38 lavoratori del punto vendita alimentare di Seriate in chiusura. L’intesa contempla un incentivo all’esodo fino a 11.500 euro riparametrato all’anzianità lavorativa. Sarebbero in corso le trattative per la cessione del punto vendita di Cene ad un affiliato Unes con l’impegno a riassorbire 7 lavoratori in esubero entro il mese di giugno; nei prossimi mesi chiuderà i battenti il negozio di Ghiaie di Bonate di Sopra mentre resterà aperto il negozio di Dalmine. Per Monica Olivari della Fisascat Cisl Bergamasca «la cosa positiva è la riduzione degli esuberi, il nostro auspicio – ha concluso la sindacalista – è sulla ricollocazione dei lavoratori». – Basilicata. A Potenza i sindacati regionali di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno siglato con lo Studio Grasso & Associati l’intesa sulla detassazione del premio di risultato e sull’introduzione del lavoro agile. La sperimentazione del sistema premiante interessa le addette al progetto denominato “Zucchetti – Paghe Smart” prevede un premio parametrato al numero di cedolini paga elaborati. Il salario variabile, detassabile secondo la normativa vigente, potrà essere convertito in contributi destinati a fondi pensione complementari o buoni acquisto. - Prenderà il prossimo 23 aprile il tavolo in Regione sulla vertenza Trony sollecitato dai sindacati di categoria Filcams Cgil Fisascat Cisl e Uiltucs. La vertenza sul territorio interessa circa 30 lavoratori dei due punti vendita a marchio Trony di Tito e Melfi, chiusi a seguito della messa in liquidazione della società Dps Group. A - Calabria. A Lamezia Terme si è svolto il previsto incontro tra le organizzazioni sindacali Filcams Cgil Fisascat Cisl e UIltucs e i rappresentanti delle associazioni datoriali Anisap Calabria e Federlab Calabria. Sul tavolo le prospettive per il prossimo triennio delle Aziende del comparto biotecnologie della salute a seguito dei decreti adottati dal Commissario Regionale alla sanità. La delibera 70/2018 trasferisce risorse economiche dalla specialistica ambulatoriale alla Ospedalità privata, determinando una contrazione del numero delle prestazioni ambulatoriali convenzionate, attualmente in numero di 12, che già rappresentano un numero di molto al di sotto di quelle garantite nelle altre Regioni.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

Federazione Italiana Sindacati Addetti Servizi Commerciali Affini e del Turismo
Aderente a UNI, UITA e ITF

Via dei Mille 56 - 00185 Roma
Tel. 06.853597 - Fax 06.8558057
e-mail: fisascat@fisascat.it
PEC: fisascat.nazionale@pec.it


Per non ricevere più le nostre news Cancellati