F.I.S.T.
Fisascat

NEWSLETTER N. 1/2020 DELLA FISASCAT CISL NAZIONALE DEL 13-01-2020

TG LAB FISASCAT, ON LINE LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE – N°485

GUARDA IL TGLAB

SCARICA IL TGLAB MAGAZINE

ASCOLTA IL TGRLAB

img

CONTRATTI E VERTENZE
Il 2020 sarà un anno di grandi sfide nei settori del commercio turismo e servizi. Circa 5milioni di lavoratori sono interessati dalla scadenza dei contratti nazionali di lavoro mentre altre decine di migliaia sono coinvolti da vertenze complesse che inevitabilmente influiranno sugli assetti e sulle relazioni sindacali future. Guarini: «La priorità resta debellare la crescente precarietà, assicurare una occupazione dignitosa, contrastare l’avanzamento del dumping e gli effetti della polverizzazione che vive il settore e garantire nuovi diritti e nuove tutele».
Guarda il video
img

APPALTI PULIZIA SCUOLE
Sempre più vicino l’avvio del processo di internalizzazione dei servizi di pulizia, ausiliariato e decoro degli istituti scolastici statali dal 1° marzo 2020 con la prosecuzione del servizio fino al mese di febbraio 2020 garantito dalle risorse stanziate con il Decreto Scuola, 28 milioni per i servizi di pulizie, 16 milioni al mese per il progetto Scuole Belle. Sono proprio i numeri delle previste assunzioni dirette previste dal Decreto - 11.236 a fronte dei 16.019 occupati - a destare molta preoccupazione in casa sindacale dove è stato deciso di proclamare per il 21 gennaio una nuova giornata di mobilitazione e uno sciopero generale nazionale con manifestazione e presidio a Roma in Piazza Monte Citorio dalle ore 9.30. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti rivendicano “ulteriori interventi” e chiedono di individuare nei due mesi che precedono il processo di internalizzazione, “soluzioni, risorse economiche e percorsi di sostegno, formazione e ricollocazione che non lascino fuori nessuno”.
Guarda il video
img

EX MERCATONE UNO
Raggiunta l'intesa per la proroga della Cassa Integrazione Straordinaria dall'1 gennaio al 23 maggio 2020. Il trattamento sarà erogato dall’Inps. E’ quanto convenuto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per i 1689 lavoratori del Gruppo Ex Mercatone Uno in amministrazione straordinaria in forza presso i molteplici punti vendita dislocati sul territorio nazionale e della sede di Imola. Considerato l'attuale andamento delle trattative in corso per la cessione dei compendi aziendali - allo stato risultano esser pervenute 14 manifestazioni di interesse per 44 punti vendita del perimetro aziendale con il riassorbimento parziale degli attuali livelli occupazionali - si è ritenuto necessario prorogare il trattamento straordinario di integrazione salariale. Per la segretaria nazionale della Fisascat Cisl Aurora Blanca «urge definire misure atte a salvaguardare l’occupazione a cominciare dalla definizione dei tavoli con i Comuni e gli Enti Locali finalizzati all’attivazione delle clausole sociali o a favorire il reinserimento dei lavoratori».
Guarda il video
img

CONFORAMA/EMMEZETA MODA
Prosegue lo stato di agitazione dei 1300 lavoratori delle due società Conforama/Emmezeta Moda operative sul territorio nazionale con 40 negozi. Le organizzazioni sindacali di categoria Cgil Cisl Uil confermano lo sconcerto rispetto la mancanza di continuità di gestione e soprattutto sulla carenza di informazioni sullo scenario futuro. I sindacati hanno nuovamente sollecitato l’attivazione del tavolo al Mise - già richiesto a fine dicembre ma ad oggi senza riscontro - finalizzato a districare i nodi della vertenza e a indurre le direzioni societarie ad un comportamento corretto e trasparente.
Guarda il video
Condividi la newsletter Twitter Facebook

AVVISO IMPORTANTE
I tuoi dati sono molto importanti e noi li trattiamo da sempre a norma di legge ed esclusivamente per fini informativi ed istituzionali.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE n. 2016/679) in virtù del quale
se sei ancora interessato a ricevere le nostre comunicazioni non devi preoccuparti di fare nulla, autorizzandoci in tal modo
a continuare con gli invii.
Se viceversa non desideri ricevere più queste informazioni clicca su Cancellati
Per maggiori informazioni sugli aggiornamenti in materia di privacy ti invitiamo a consultare le apposite sezioni sul nostro sito.Policy
Per qualsiasi occorrenza restiamo naturalmente a tua disposizione.